La divisibilità è alla base della Teoria dei Numeri, quella parte dell'aritmetica e dell'algebra che studia i numeri interi, e trova applicazione anche in crittografia, la matematica dei codici. Ha anche utili applicazioni nel calcolo aritmetico: lo snellisce, evitando di dover eseguire le divisioni.
Ma non è questo lo scopo per cui è nata! La divisibilità riguarda, infatti, la relazione tra due numeri naturali ed è di straordinario interesse perché ha a che fare con la natura aritmetica intima di ogni numero naturale, potremmo dire con il suo stesso DNA: se, infatti, un numero naturale n è divisibile per un altro m, allora m è parte del suo "codice genetico", cioè è un fattore che contribuisce a comporlo!
Immagina ora di diventare di dimensioni talmente ridotte da entrare dentro ai numeri, nella loro essenza, per studiarne l'anatomia. I MathLink Cubes ti aiuteranno...
Per esempio:
il numero 25 è il quadrato di 5. Ciò significa che 5 è un suo componente, è cioè parte costitutiva di ciò che 25 è: 25 è composto da 2 cubi gialli (5).
Se questa nuova avventura non ti spaventa, allora è ora di metterti in moto...