Confrontiamo ora la "grandezza" fra 2 poligoni...
MATHLAB Osserva la figura a lato, ottenuta usando la GeoBoard: come sono tra loro il rettangolo dal contorno viola e il poligono concavo arancione? Che cosa ne deduci?
Se il contorno geometrico di un poligono viene scomposto in "pezzi" e poi ricomposto utilizzando tutti e soli i pezzi in cui era stato scomposto, si ottiene un nuovo poligono: i 2 poligoni sono fra loro isoperimetrici.
Si può, infatti, facilmente dimostrare che 2 spezzate equiscomponibili sono isoperimetriche, poiché somme di lunghezze a 2 a 2 uguali sono fra loro uguali.
MATHLAB Osserva l'ellisse a lato e procedi così:
1. osserva il triangolo formato dalla punta della matita e dalle 2 puntine e fanne lo screen-shot;
2. quindi ripeti quanto indicato al punto precedente;
3. ora confronta i 2 triangoli ottenuti, guardandone gli screen-shot: che cosa noti? Come variano i triangoli al variare della posizione della matita? Che cosa ne deduci?
Sì! I triangoli che l'ellisse descrive (o meglio: da cui è descritta) sono fra loro tutti isoperimetrici per costruzione: la corda non è elastica e mantiene la sua lunghezza.
In geometria, 2 enti geometrici sono fra loro equivalenti se occupano la stessa quantità di spazio, di qualsiasi dimensione sia lo spazio a cui appartengono.
Quindi: 2 poligoni nel piano sono fra loro equivalenti se hanno la stessa area, mentre 2 solidi nello spazio tridimensionale sono fra loro equivalenti se hanno lo stesso volume.
Se un ente geometrico viene scomposto in "pezzi" (come in un puzzle o in una costruzione) e poi ricomposto utilizzando tutti e soli i pezzi in cui era stato scomposto, si ottiene un nuovo ente geometrico: i 2 enti sono fra loro equiscomponibili (scomponibili negli stessi pezzi).
Si può facilmente dimostrare che 2 enti equiscomponibili sono equivalenti, poiché somme di aree a 2 a 2 uguali sono fra loro uguali.
Allenati a comporre e ricomporre figure piane fra loro equivalenti, con il Tangram...
MATHLAB Allenati a comporre e riscomporre figure piane fra loro equivalenti, utilizzando il Tangram...
Chissà che figure buffe avrai ottenuto! Puoi farne addirittura un'arte, scopri come...