Stai per assistere a "Let's make a deal!", un programma televisivo che ha fatto storia e ha ispirato un famosissimo rompicapo...
Il buon senso ti suggerisce che la probabilità del vincere l'auto sia la stessa, sia che tu cambi sia che tu confermi la tua scelta iniziale, vero? E invece no: la soluzione è decisamente controituitiva...
Se si sceglie di cambiare porta, la probabilità di vincere l’auto non è ½, come potrebbe sembrare… Quando il giocatore effettua la sua scelta iniziale si generano 3 possibili scenari, ciascuno avente una probabilità di 1/3, una possibilità di vincere su 3:
il giocatore sceglie la porta 3 dietro la quale c’è una capra. Il conduttore apre la porta 2 dietro la quale c’è l’altra capra. Se il giocatore cambia porta, vince l’auto;
il giocatore sceglie la porta 2 dietro la quale c’è una capra. Il conduttore apre la porta 3 dietro la quale l’altra capra. Se il giocatore cambia porta, vince l’auto;
il giocatore sceglie la porta 1 dietro la quale c’è l’auto. Il conduttore apre la porta 2 o la porta 3 contenente la capra. Se il giocatore cambia porta, perde l’auto.
Se si sceglie di cambiare porta, allora la probabilità di vincere l’auto sale quindi a 2/3.
Altrimenti detto: poiché è meno probabile che si scelga prima la porta dietro alla quale c'è un'auto, essendo (p(auto)=1/3 vs p(capra)=2/3, allora è più probabile che poi, cambiando porta, si trovi l'auto.
Quindi conviene cambiare!
Da notare che il conduttore sa qual è la porta vincente ed esclude dalla seconda possibilità di scelta una porta dietro la quale c'è una capra; se così non fosse, cambiare o meno scelta avrebbero la stessa probabilità di successo.
Non ci credi? Tocca con mano: usa questo simulatore...
Curioso, vero? Bene: è tempo di studiare bene quanto hai scoperto sin qui!