Riprendi ancora una volta la mappa, guardandola ora da destra verso sinistra...
La frazione generatrice di un numero naturale n è la frazione che ha:
NUMERATORE = n;
DENOMINATORE = 1.
La frazione generatrice di un numero decimale limitato è la frazione che si ottiene esplicitando il significato stesso della notazione posizionale.
Di conseguenza, la frazione generatrice di un numero decimale limitato si ottiene molto rapidamente, moltiplicando e dividendo il numero per una certa stessa potenza di 10, quella necessaria a rendere intero il numeratore. Precisamente essa ha:
NUMERATORE = il numero che si ottiene "spostando la virgola" a destra di tanti posti quante sono le cifre decimali (cioè moltiplicando il numero per la potenza di 10 corrispondente);
DENOMINATORE = 1 seguito da tanti zeri quante sono le cifre decimali (cioè la stessa potenza di 10) ed è da ridurre se non lo fosse già.
Vedi perché per moltiplicare (o dividere) per una potenza di 10 si sposta la virgola?
La frazione generatrice di un numero decimale ilimitato periodico è la frazione che ha:
NUMERATORE = la differenza fra il numero che si ottiene ignorando la virgola e l'intera sequenza di cifre che precede il periodo;
DENOMINATORE = un numero ottenuto come sequenza di tanti 9 quante sono le cifre del periodo e tanti 0 quante sono le cifre dell'antiperiodo ed è da ridurre se non lo fosse già.
Puoi vederne qui la dimostrazione.
Certamente ricorderai che ogni numero razionale può essere espresso come periodico, vero? Bene, allora vorrei farti notare una cosa: il procedimento per determinare la frazione generatrice di un numero decimale illimitato periodico può essere applicato a tutti i razionali!
Ogni numero razionale può essere trasformato nella sua frazione generatrice con lo stesso procedimento utile per tutti i numeri periodici.
Esempio:
Adesso hai un'arma potentissima che ti servirà non solo per operare con i numeri razionali, ma anche per dimostrare che un numero sia razionale: lo è se e solo se si può trasformare in frazione!
Scopri ora in dettaglio anche come trasformare in notazione posizionale le frazioni oppure torna alla pagina precedente, di sintesi.