Ammettilo: ci stavi ancora pensando e hai voluto dare un'occhiata alla soluzione, eh?
Niente di male, ma provaci ancora! Come? Tocca con mano...
MATHLAB Ricostruisci gli sviluppi e utilizza l'app per tentare di chiuderli in cubi, con la funzione "Fold net":
Quanti ne hai trovati?
Sono in tutto 11 gli esamini che rappresentano lo sviluppo di un cubo (a meno di isometrie, cioè di movimenti rigidi nello spazio):
immagine tratta da "Base Cinque" di Gianfranco Bo
Guarda quali e come gli 11 esamini si chiudano in cubi!
MATHLAB Ora che hai preso confidenza con gli sviluppi del cubo e con il passaggio dal piano 2D allo spazio 3D, sulla base di quello che hai visto succedere, prova a dedurre dei criteri che permettano di escludere i mancati sviluppi, cioè delle condizioni che bastino per scartare gli esamini che non sono sviluppi del cubo (es.: per essere uno sviluppo del cubo non deve avere più di...). Quindi, proponi le tue congetture e, con l'aiuto dell'insegnante, confrontati con quelle dei tuoi compagni.
Ottimo lavoro! E per destreggiarti con la terza dimensione di ciò che nasce dal piano, prova a giocare con i grattacieli: imparerai a visualizzare in 3D quello che vedi soltanto dall'alto... Inizia con questo piccolo allenamento, giusto per orientarti:
Se ora ti è chiaro come leggere lo schema, puoi divertirti!
PLAYMATH Quanto è alto ogni grattacielo? Cerca di dedurlo dalle informazioni fornite dagli osservatori. Clicca sull'immagine.
Sei sempre più abile! E allora puoi cominciare a conoscere il mondo dei solidi...