Ora che hai scoperto i segreti dell'intersezione e dell'unione, potrai facilmente comprendere una nuova operazione che, escludendo alcuni elementi, genera l'insieme differenza.
Sottrarre un insieme da un altro è in un certo senso l'operazione inversa dell'unione: si escludono gli elementi del primo dal secondo:
Attenzione: nella sottrazione fra 2 insiemi l'ordine con cui si considerano gli insiemi... fa la differenza (è proprio il caso di dirlo)!
Nella sottrazione fra 2 insiemi l'ordine con cui si considerano gli insiemi conta.
Infatti, in generale, A - B e B - A non coincidono. Non vale, cioè, quella che è detta proprietà commutativa secondo cui, pur scambiando l'ordine dei termini, si ottiene sempre lo stesso risultato.
... proprietà che rivedremo più avanti. Ricorda: ad essere operato è il primo insieme! Quindi l'insieme differenza non potrà contenere che elementi del primo insieme (e nessuno di quelli del secondo).
Ricapitolando...
ICONMAP
A questo punto, hai tutti gli strumenti utili per affidare la sfida che la professoressa di MateMagica assegnerà per casa ai suoi studenti per verificarne le abilità: lascia Tripotter e va' a casa ad esercitarti...