Hagrid sa con esattezza chi fare entrare e chi no! Cambia criterio di tanto in tanto: a volte segue una lista di Albus Silente di persone che sembrano non avere molto in comune, altre volte invece le persone prescelte hanno tutte una caratteristica che accomuna loro e soltanto loro...
Ricorda che la caratteristica, come anche il criterio, per gli elementi che accomuna deve essere inclusiva (tutti) ed esclusiva (soli)!
Ti accorgerai presto che, in matematica, ogni definizione è "per caratteristica": infatti, nel definire un ente matematico, lo si connota con la caratteristica che ha e che hanno tutti e soli "quelli come lui"!
Inoltre:
1) una stessa caratteristica talvolta può essere espressa in più modi differenti;
(per esempio: essere compresi fra 2 e 3 può anche essere detto essere strettamente compresi fra 1 e 4)
2) la caratteristica può non essere unica
(per esempio: 2 e 3 hanno come caratteristica esclusiva essere fra i primi 2 numeri primi, ma anche essere strettamente compresi fra 1 e 4)
C'è un gioco che si basa proprio sulla caratteristica: eccolo, tutto per te!
PLAYMATH Gioca con un tuo compagno!
Ognuno di voi, dal proprio PC, clicchi su questa immagine e scelga uno dei personaggi rappresentati: sarà il suo personaggio segreto. A turno, ogni giocatore dovrà cercare di dedurre per esclusione quale sia il personaggio segreto dell'altro, ponendo una domanda su una sua caratteristica e girando via via le carte che non corrispondano a quella caratteristica, toccando 2 volte una carta per ingrandirla e scorrendola da destra verso sinistra per voltarla.
Se, invece, preferisci giocare con tanti compagni, allora ognuno si colleghi dal proprio PC e cerchi di dedurre quale sia il personaggio del proprio compagno di destra.
O, ancora, uno solo abbia un personaggio segreto e vince il primo fra gli altri giocatori che lo dedurrà.
In ogni caso... buon divertimento!
Ora che la caratteristica non ha più segreti per te, ti attende la tua prima vera e propria missione in Tripotter...